La nostra Storia
Recupero della tradizione e delle produzioni locali
Siamo in Mugello, alle porte di Firenze, in una terra di arte, di saperi e di sapori, frutto della maestria dei suoi abitanti che nei secoli tramandano di padre in figlio antiche conoscenze artigiane e culinarie. Per la sua bellezza e la sua natura incontaminata rimasta intatta nei tempi, il Mugello si colloca senza alcun dubbio, tra le aree paesaggisticamente più importanti a livello italiano.
Oggi, un gruppo di produttori agricoli e di piccoli laboratori artigiani, si sono uniti per preservare gli antichi profumi e sapori del territorio facendoli conoscere al mondo. Attualmente l'Associazione si compone di 20 aziende agricole dislocate su gran parte del territorio Mugellano e si avvale e della collaborazione di artigiani locali per la produzione dei trasformati.
Nasce così nel 2017 l'Associazione "GRANAIO DEI MEDICI" simbolo di eccellenza per le produzioni di tutto il territorio del Mugello, in grado di fornire garanzie di qualità, profumi e provenienza sulle antiche ricette locali, tramandate da secoli e custodite gelosamente dagli abitanti del Mugello.
I valori e gli obiettivi
Filiera locale, controllata e di eccellenza
Granaio Dei Medici ha lo scopo di promuovere le filiere locali di qualità attraverso il proprio marchio, realizzando un paniere di prodotti rappresentativo delle eccellenze agricole e gastronomiche del territorio del Mugello.
Il marchio è in costante crescita e rappresenta un punto di forza per l'economia e lo sviluppo rurale ed artigianale del Mugello. Inoltre, gestisce direttamente i rapporti istituzionali con le amministrazioni pubbliche e con i buyer di settore.